L'estetica Oncologica
COS'E' L'ESTETICA ONCOLOGICA
Quando l'Estetica si mette al servizio dei pazienti oncologici attraverso trattamenti specialistici di bellezza e benessere pensati per chi è in terapia antitumorale, possiamo parlare di estetica oncologica.
Chi si occupa di estetica oncologica è un'estetista altamente specializzata in grado di avere le competenze scientifiche basilari e necessarie per comprendere cosa siano le patologie e le terapia oncologiche e come esse agiscano, per poi apprendere metodi, manualità e i trattamenti di bellezza alle condizioni particolari di un paziente oncologico.
Grande rilevanza è riservata alle tecniche di massaggio, ai prodotti cosmetici da usare e agli aspetti psicologici della persona in cura.
Chi riceve una diagnosi di tumore si trova a dover affrontare un grosso cambiamento nella propria vita; il corpo sotto l'azione delle cure cambia e questo può causare disagio e malessere. I trattamenti da terapia oncologica inevitabilmente hanno ripercussioni sulla vita e sullo stato d’animo del paziente, influendo sulla qualità e sulle relazioni sociali.
Negli ultimi decenni si è registrato un costante incremento della prevalenza di pazienti con storia di cancro in Italia: erano 2 milioni e 244 mila nel 2006, sono aumentati sino a oltre tre milioni nel 2016. I numeri però ci dicono anche un’altra cosa: cresce la sopravvivenza.
Se chirurgia, radio e chemioterapia hanno crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta di capelli e sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie, ecc. Si tratta di effetti inestetici, dolorosi e invalidanti, che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, la cui esperienza di vita peggiora ben oltre la gravità intrinseca della patologia.
Se da un lato i medici hanno un ruolo fondamentale nella lotta contro la patologia, essi rimangono comunque focalizzati sulla malattia e tendono a trascurare l'aspetto olistico della persona, d’altra parte però, pochissime erano le estetiste in possesso delle competenze necessarie per dare vero benessere a una persona in terapia oncologica.
IL RUOLO DELL'ESTETISTA
L’estetista che ha una formazione in estetica oncologica ha tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche, alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, per migliorare la qualità di vita della persona.
L'estetista impara a conoscere la malattia e riconosce nel paziente gli effetti collaterali delle terapie. Esegue trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per i pazienti oncologici, make-up correttivi, manicure e pedicure specialistiche, manualità linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti e riepitelizzanti, epilazione.
DIVENTARE ESTETISTA SPECIALIZZATA IN ESTETICA ONCOLOGICA
Questa figura ha una formazione di base in estetica seguita da un percorso specialistico fatto da medici dermatologi, oncologi specialisti e fisioterapisti che forniscono le competenze scientifiche necessarie a comprendere cosa siano la patologia e le terapia oncologiche, e come esse agiscano a livello cutaneo. La formazione specialistica in estetica oncologica permette all'estetista di poter operare nel proprio centro sugli inestetismi da terapia, avviare collaborazioni con strutture sanitarie, far parte di una lista contatti di estetiste specializzate a disposizione dei pazienti in terapia che vogliono prendersi cura del proprio benessere e stimolare le energie positive.
L'ALTA FORMAZIONE APEO
L’Estetista APEO ha tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche. Le competenze acquisite durante il corso permettono di alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente per migliorare la qualità di vita della persona.
Il percorso APEO prepara l’Estetista a mantenere la pelle delle persone in terapia in uno stato di benessere e ad alleviare tutti quei fastidi derivanti da posture antalgiche e da ristagno di liquidi da terapie corticosteroidee.
Massaggi appositamente studiati e messi a punto da fisioterapisti che lavorano in campo oncologico permetteranno di alleviare fastidi muscolari e pesantezza agli arti. Inoltre il massaggio regala un rilassamento globale utile nel migliorare lo stato emotivo e mentale della persona in terapia.
IL CORSO APEO
4 mesi -120 ore (da marzo a giugno)
esami dopo ogni modulo oltre ad esame finale
Requisiti d'accesso
Qualifica di estetista
Dove?
Alla Valentino School
Programma
Malattia oncologica – Medicina biomolecolare (cenni per l'Estetista)
Terapie Oncologiche – Tossicità Cutanea – Radioterapia
Stasi linfatica – Valutazione degli inestetismi – Psiconcologia
Cosmesi per pelli in terapia – Linfodrenaggio personalizzato
Massaggio decontratturante muscolare personalizzato – Tossicità unghia mano-piede – Compilazione scheda check-up – Make-up
Esame finale APEO – Elementi legali e di marketing
Date
16-17 Marzo
Malattia oncologica – Medicina biomolecolare (cenni per l'Estetista)
28-29-30 Marzo
Terapie Oncologiche – Tossicità Cutanea – Radioterapia
18-19-20 Aprile
Stasi linfatica – Valutazione degli inestetismi – Psiconcologia
16-17-18 Maggio
Cosmesi per pelli in terapia – Linfodrenaggio personalizzato
23-24-25 Maggio
Massaggio decontratturante muscolare personalizzato – Tossicità unghia mano-piede –Compilazione scheda check-up – Make-up
07 Giugno
Esame finale APEO – Elementi legali e di marketing
Riconoscimenti formali
L’Estetista APEO ottiene:
Certificazione da CEPAS in «Benessere, make-up e inestetismi da terapia»
Iscrizione all’Albo privativo APEO
La formazione APEO rappresenta oggi il top della specializzazione in campo estetico perché nasce da una collaborazione strettissima fra le professioni mediche e quelle del benessere, nella chiara separazione dei reciproci campi d’azione.
Ad oggi, le Estetiste APEO in tutta Italia sono più di trecento e cominciano a formare un vero e proprio network d’eccellenza.